Tiziana Realini (1984)

L'incontro di Tiziana con l'equitazione avvenne all'età di 13 anni . Quando ricevette dai genitori il giovane cavallo Gamour CH non avrebbe mai immaginato che si trattasse di un grande colpo di fortuna per la sua futura carriera : con questo magnifico cavallo avrà l'opportunità di partecipare alle olimpiadi di Pechino nel 2008 ( Honk Kong ) nel concorso completo quale unica rappresentante della Svizzera. L'amore per il concorso completo , che si svolge nell'arco di 3 gare combinate ( dressaggio, salto ostacoli e cross-country ) , lo deve soprattutto alla sua frequentazione dei corsi estivi a Ellg (ZH) presso la leggenda dell'equitazione svizzera Paul Weyer , pluri Campione svizzero e cavaliere olimpionico , che seppe trasmettere a lei ed al suo cavallo la passione per questa disciplina. Nel 2004 si iniziò a notare Tiziana poichè si classificò al 5 posto nel campionato europeo per giovani cavalieri a Baroca d'Alva (Portogallo). Nella categoria elite fu campionessa svizzera nel 2006 , a Roma nel 2007 si classificò al 17. posto nel campionato europeo che gli valsero i primi importanti punti per la futura partecipazione ai giochi olimpici di Pechino , ottenuta definitivamente nella primavera del 2008 con le vittorie nei concorsi 3* in Portogallo e in Polonia. Si classificò al 36 posto nella gara olimpica ad Hong Kong con il suo Gamour CH.

Dopo le olimpiadi essa si occupa prevalentemente della formazione di giovani cavalli, talvolta anche particolarmente difficili. I suoi allievi possono apprezzare oltre che la sua esperienza anche il suo metodo naturale di insegnamento che si rifà al Natural Horsemanship .

Nel 2019 termina con successo la scuola di maestria "Esperta del settore cavallo" a Berna, dopo che nel 2013 e nel 2009 aveva già ottenuto il diploma di "specialista del settore cavallo"e di Bereiterin parallelamente agli studi di agronomia. In Ticino , dopo la maturità al liceo di Locarno , aveva frequentato per un anno la scuola per sportivi d'élite a Tenero ed ottenuto il diploma di commercio.

Attualmente Tiziana vive ad Amsoldingen (BE) con il marito Samuel Siegenthaler e le loro figlie Lena (2013) e Carla (2015) , dove lavora con i propri cavalli .
Essa continua ad aumentare la propria esperienza partecipando a numerosi concorsi ippici in Svizzera e all'estero nelle varie discipline salto, addestramento e concorso completo.